Mission e Obiettivi

La nostra Mission

In-Armonia si fonda sulla volontà di rendere la musica orchestrale accessibile a tutti, una concreta opportunità lavorativa per il futuro dei ragazzi coinvolti. Da questo principio cardine nasce l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana, un organismo che incarna un modo di pensare, oltre che di fare musica.

Obiettivi

Musicability, Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana. Questo il nome del Progetto promosso dall’Associazione In-Armonia nell’intento, già parzialmente  conseguito, di costituire la prima orchestra inclusiva stabile in Toscana, una realtà radicata sul territorio che rappresenti nel futuro anche una concreta  prospettiva di lavoro per i ragazzi con disabilità, un futuro in campo artistico.

Il prossimo traguardo che ci siamo proposti è quello di creare gruppi di musica orchestrale integrata che vedano tra le fila dello stesso ensemble musicale ragazzi coetanei con e senza disabilità. Questo è volto a sensibilizzare e normalizzare il rapporto tra questi due fronti di persone che troppo spesso tendono a separarsi soffrendo dell’assenza di una comunicazione efficace tra loro.

Contemporaneamente, proprio al fine di garantire il massimo livello didattico e  pedagogico possibile, In-Armonia si propone di sviluppare un polo di formazione e di aggiornamento aperto a docenti di scuole pubbliche e private e a operatori del settore per la diffusione di buone pratiche nel campo dell’educazione e dell’inclusione.  Promuove pertanto l’aggiornamento permanente dei propri insegnanti e la collaborazione con enti accreditati per la formazione.